Salute, sport, lavoro, durante e dopo di noi. Questi i temi del convegno “Diritti in movimento..parliamone” che si terrà giovedì 21 marzo dalle 9,30 nella Sala dei Dipinti dei Giardini del teatro Massimo di Palermo, in occasione della Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011.

Il convegno, promosso ed organizzato dall’Asd SporT21 Sicilia, “è un’occasione per celebrare al meglio – dice Giampiero Gliubizzi, presidente dell’Asd – la giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down. L’iniziativa vuole proporsi come dialogo aperto tra le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori con particolare attenzione agli aspetti normativi, alle esperienze avviate in tutta Italia, alle aspettative e alla realtà per le persone con disabilità dopo l’emanazione della Legge 112/2016. Ma – continua Gliubizzi- sarà l’occasione per presentare alcune delle “buone pratiche” avviate in Italia che hanno come tema sia l’inserimento lavorativo sia il durante e dopo di noi”.

Ai saluti di Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo e di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, di Giovanna Volo assessore regionale alla Salute, di Gianluca Inzerillo capogruppo

Forza Italia al Comune di Palermo, di Alessandro Anello assessore allo Sport del Comune di Palermo, di Francesco Gurrado, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bagheria, di Concetta Buttà, assessore ai Servizi sociali del Comune di Termini Imerese, seguiranno interventi di esperti del settore. Relatori Gianfranco Salbini (presidente nazionale AIPD), Sergio Silvestre (presidente di SporT21 Italia e vicepresidente della Fondazione Friuli Venezia Giulia), Rosa Maria Foti, (direttrice del servizio pastorale disabili Diocesi di Palermo), Rosalba Romano (Al Reves Soc. Coop. Sociale), Giovanni Rottura (presidente dell’Academy of Distinction – ODV), Claudio Bottan (vicedirettore della rivista “Voci di dentro”) e Laura Bignani che racconteranno, tutti insieme, il loro punto di vista e le esperienze correlate alle disabilità e le buone pratiche portate avanti con le persone con disabilità in tutta Italia.

Le conclusioni saranno a cura di Giampiero Gliubizzi, presidente dell’Asd SporT21 Sicilia– odv) e Ignazio Cusimano (presidente della AIPD di Termini Imerese). Modera, la giornalista Anna Cane.

Un focus particolare sul progetto “BeerT21 Up Da mastri a maestri” presentato da Mariateresa Distefano di FormaLab srl,  che, finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia ed alle Politiche sociali, vede i ragazzi Down della SporT21 Sicilia e della AIPD di Termini Imerese protagonisti di un percorso che si snoda tra teoria, formazione e attività di stage nel settore della ristorazione e della conoscenza della birra artigianale. Un progetto  nato dalla volontà dei ragazzi disabili con la disponibilità del birrificio Bruno Ribadi di Terrasini che oggi sta consentendo ai ragazzi con sindrome di Down di avviare una start up tutta siciliana con la produzione della birra solidale artigianale a  marchio T21.

Protagonisti anche i ragazzi di N’Arancina speciale, il progetto di inclusione socio-lavorativa della cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta.

“Arriva anche quest’anno l’invito di Giampiero Gliubizzi che abbiamo accolto immediatamente – afferma il presidente di N’Arancina speciale, Angelo Cartone -. E’ importante, anzi, direi fondamentale, dimostrare e far toccare con mano, a chi è ancora scettico, che disabilità non vuol dire inabilità ma diversa abilità, nè più nè meno quello che accade a ciascuno di noi; ogni persona ha delle inclinazioni diverse e delle capacità diverse. Attraverso il nostro progetto di inclusione socio-lavorativa vogliamo far toccare con mano, in questo caso forse è più corretto far degustare – dice Cartone – le abilità dei nostri ragazzi speciali. Per noi è la seconda partecipazione e quest’anno abbiamo voluto dedicare N’Arancina al teatro Massimo. Entrerà in produzione proprio giovedì e debutterà in uno dei teatri più belli d’Italia. L’arancina “Teatro Massimo” è pensata con soli prodotti tipici siciliani che ricordano il condimento della pizza siciliana rivisitata: pomodoro buttiglieddu dop, acciughe, cipolla, pecorino siciliano, olive, tuma, pesto di finocchietto.

Nell’ambito delle iniziative sul tema delle persone con Sindrome di Down, l’Asd SporT21 Sicilia ha lanciato dal 18 marzo e fino a fine aprile il crowfunding sulla piattaforma www. ideaginger.it per la raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino per gli atleti dell’Asd SporT21 Sicilia per andare a tutta …birra.

Da martedì 19 e fino al 25 marzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Inclusione e lavoro: uno scatto per il futuro” realizzata dai fotografi Massimiliano Ferro e Maristella Rana, all’ex Fonderia alla Cala a Palermo. La mostra che sarà inaugurata martedì 19 alle 16.30, è un racconto per immagini dei ragazzi dell’Asd SporT21 Sicilia e dell’associazione italiana Persone Down di Termini Imerese al lavoro in occasione di alcuni momenti che li coinvolgono nella produzione della birra T21 al birrificio Bruno Ribadi di Terrasini, sia in cucina ed in sala, durante le attività di formazione previste dal progetto regionale “BeerT21 Up da mastri a maestri” realizzato nei locali del ristorante I Giardini del Massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *